CELEBRATO A CROTONE IL 163 ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE POLIZIA DI STATO

Ciò che attende la Polizia di Stato sarà un anno di novità, di trasformazioni; ma nello stesso tempo sarà un altro anno in cui si dovrà tenere al livello massimo l’attenzione.La Polizia di Stato si colloca in prima fila tra le forze che agiscono per il rinnovamento e la ripresa del Paese”. E’ quanto sostenuto dal Capo della Polizia, Alessandro Pansa in occasione delle celebrazioni per il 163° anniversario della fondazione della Polizia di Stato avvenuta lo scorso 22 maggio. Durante la cerimonie svoltesi nelle Questure italiane sono stati infatti letti i messaggi fatti pervenire dal Presidente della Repubblica, dal presidente del Consiglio dei Ministri, dal Ministro dell’Interno e dal Capo della Polizia. Un momento importante per gli uomini e le donne che quotidianamente sacrificano la loro vita, le loro famiglie per garantire al paese la massima sicurezza in piena sinergia con le altre forze dell’ordine.
A Crotone le celebrazioni si sono svolte nel piazzale della Polizia Stradale, in località zZgari, alla presenza del Prefetto della Provincia di Crotone, Dott. Vincenzo De Vivo, dei vertici della Magistratura oltre che delle autorità civili, militari e religiose e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.
Durante le celebrazioni,sono stati ricordati, l’Agente Scelto Massimo Impieri, morto nell’espletamento del servizio nel luglio 2013 a seguito di un tragico incidente stradale, al quale è stata conferita la medaglia d’oro al valor civile; e gli agenti Giuseppe Madeo e Giovanni Talerico, stroncati da un terribile male. Un momento di celebrazione ma anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta nel corso di un anno. 4.181sono stati i delitti commessi  , di cui 1.325 denunciati dalla Polizia di Stato che ha anche arrestato 134 persone e denunciate 1.151. Grazie all’azione di contrasto della polizia sono in calo i furti -2,59% rispetto al periodo maggio 2013-aprile 2014; molto più evidente la diminuzione delle rapine scese del 21%. Importante il dato nel settore dell’immigrazione: sono stati rilasciati 5.149 permessi di soggiorno, 4 decreti di espulsione eseguiti, 66 notificati. Le richieste di asilo sono 3.187, mentre i permessi di soggiorno rilasciati per motivi umanitari sono 931.risultati conseguiti grazie all’impegno degli uomini e delle donne della Polizia di Stato che con spirito di sacrificio e abnegazione svolgono il loro lavoro.Luigi Botte, dopo i ringraziamenti alle autorità presenti, ai polizitti ed alle loro famiglie, ha sottolineato l’impegno della Polizia di Stato “in in momento nel quale i problemi sociali diventano problemi di polizia e sono più difficile da gestire.Il questore ha chiesto espressamente alle istituzioni “Uno scatto di orgoglio per affrontare i problemi economici della provincia di Crotone e fare in modo che essa riacquisti la dignità che merita”. Botte ha assicurato “l’impegno della Polizia di Stato ad affrontare le ansie della popolazione oggi, domani e sempre”. Momento di grande orgoglio e commozione soprattutto per i numerosi familiari presenti la consegna degli encomi e delle lodi consegnati a quanti si sono distinti nello svolgimento dell’attività di servizio.“ Esserci sempre il motto di questo 163° anniversario.

Operatori della Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in azioni di servizio:

Promozione per Merito Straordinario, alla qualifica superiore
1. Assistente Capo ABRUSCIA Franco;
2. Assistente Capo CURIA Ignazio;
3. Assistente RUFFO Mauro;
4. Assistente D’ARRIGO Ivan
tutti in servizio presso la Questura di Crotone;

Encomio Solenne
5. Ispettore Superiore SUPS MASCOLO Mario;
6. Ispettore D’ANGELO Andrea;
7. Assistente MANGIA Vito;
tutti in servizio presso la Questura di Crotone;

Encomio
8. Vice Questore Aggiunto CUCITI dr. Giovanni, Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Crotone;
9. Vice Questore Aggiunto NICOLETTI dr. Ugo, Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Crotone;
10. Commissario Capo SPADARO dr. Claudio, Capo di Gabinetto della Questura di Crotone;
11. Commissario Capo MIGLIACCIO dr. Massimiliano, Vice Dirigente della Squadra Mobile di Crotone;
12. Assistente MANGIA Vito, in servizio presso la Questura di Crotone;
13. Assistente MARTILOTTI Alfonso, in servizio presso la Questura di Crotone;
14. Agente scelto ADAMO Marco, in servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Crotone;

Lode
5. Vice Questore Aggiunto SPARTA’ dr.ssa Maria Antonia, Dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Crotone;
6. Assistente Capo GIANNETTA Cinzia, in servizio presso la Questura di Crotone;

Sono stati, inoltre, conferiti a personale non presente alle celebrazioni:

2 Encomi Solenni;
9 Encomi;
35 diplomi di Lode.

Lascia un commento